Tinkering – La giornata mondiale dell’acqua
Lo scorso 22 marzo, abbiamo festeggiato la giornata mondiale dell’acqua. Le mie classe come molte altre in Italia hanno partecipato alla giornata in didattica a distanza e, come immaginate, risulta sempre molto difficile svolgere attività di making senza le attrezzature e i materiali che abbiamo nel makerspace.
Questa volta ho chiesto ai miei bambini di terza di procurarsi uno o 2 scatole e scotch carta. L’idea era di studiare e utilizzare la forza di gravità, come quella che troviamo nelle cascate.
Qui sotto potete sfogliare la presentazione che ho utilizzato durante la lezione, partendo dalle cascate e come la gravità influisca su di loro. Abbiamo anche visionato delle cascate che scorrono al contrario per la forza del vento che contrasta la gravità. Al termine, ognuno di loro ha costruito un labirinto per le biglie utilizzando la forza di gravità: sul sito web dell’Exploratorium potete trovare diversi esempi di “marble machines” .
La giornata dell’acqua by Let’s STEM
Una parte a cui non rinuncio mai durante le attività è la fase di condivisione dei progetti, creare un padlet è uno dei miei modi preferiti per farlo ( a distanza), tutti possono aggiungere i propri contenuti e ricevere cuoricini dai compagni.
Esempi di labirinti a gravità