Tinkering – Come costruire un meccanismo – Cranky Contraptions
Dopo una pausa molto lunga, ho ripreso in mano questo blog. Durante il lockdown le idee sono state tante ma paradossalmente il tempo per dedicarmi alla produzione di video è stato molto scarso. In questo articolo vorrei parlarvi di un esperimento che ho condotto con le classi terze e quarte primaria del mio istituto. Come sapete mi occupo del makerspace della scuola e una volta a settimana, per 1 ora incontro quasi tutte le classi.
Per riscaldare i motori avevo bisogno di un’attività non troppo complessa ma che richiedesse una giusta dose di creatività e d’ingegno. Come al solito inizio la mio consultazione web e trovo i Cranky Contraptions sul sito del Tinkering Studio: link QUI.
Nelle attività che propongo cerco sempre di seguire una metodologia Project Based Learning (PBL) ed evitare di fare un semplice “lavoretto” in cui i bambini realizzano progetti identici. Mi ritrovo spesso a dover rispondere a domande come: “Posso colorare con i pennarelli?” oppure “Posso disegnare sul cartone?” e mi rendo conto che i miei bambini non sono abituati, specialmente a scuola, a portare avanti un progetto personale (questo non vuol dire che non sia corretto chiedere indicazioni su come svolgere un lavoro). Con queste “sperimentazioni” cerco di aiutarli ad entrare nello spirito del Tinkering e lasciarli liberi di sperimentare e creare secondo una loro idea, mantenendo un artefatto di base. Le prime realizzazioni sono quasi sempre un po’ zoppicanti ma al secondo tentativo iniziano con progetti strabilianti che illuminano i loro occhi e il cuore di noi insegnanti. Vi lascio di seguito il video tutorial che ho preparato per spiegare come si costruisce un Cranky Contraption.