Apprendimento creativo, Tinkering e Gioco
Sabato 19 novembre ho avuto il piacere di partecipare ad un fantastico workshop condotto da Sara Ricciardi (Ricercatrice INAF) e Stefano Rini (Dottorando dell’Università di Bologna), oltre all’affetto che mi lega a loro, sono dei fantastici formatori ed esperti di Tinkering.
Alla giornata di formazione hanno partecipato 16 insegnanti e volontari del mondo dell’educazione con la voglia di scoprire di più su come l’apprendimento creativo ed in particolare il tinkering e il gioco possano generare domande e apprendimenti significativi legati alle discipline. Di seguito vi racconterò di alcune attività che possono migliorare l’apprendimento e la curiosità verso le scienze.
Scribbling Machines
Il primo progetto in cui ci siamo cimentati è stata costruzione di scribbling machines. Le scribbling sono dei manufatti davvero interessanti (e relativamente semplici da realizzare) che permettono però di riflettere sul moto, sulla conduzione della corrente elettrica, sull’equilibro.
Come sempre la parte interessante dell’attività è più legata al processo che al prodotto finale. É affascinante vedere la meraviglia negli occhi di grandi e piccini quando la macchina funziona e come naturalmente, le scelte e le scoperte dei tavoli vicini possano aiutare e influenzare le scelte di altri.
Light Play
Light Play, è stata una vera scoperta, almeno per me. Ne avevo sentito parlare spesso e letto molto sul progetto ma è stata la prima volta che ho potuto vivere l’esperienza. Ho apprezzato particolarmente la cura con cui Sara ha preparato il setting, il modo in cui ha disposto i materiali in modo che fossero tutti visibili e raggruppati per funzionalità. La cura e l’attenzione sono degli elementi chiave che donano maggiore spessore alle attività proposte.
I progetti Light Play offrono davvero una grandissima quantità di spunti legati alla luce, al colore ma anche alle ombre, all’arte, all’architettura. Non posso che consigliarvi di provare!
Prossimi Passi: L’incontro è stato l’evento 0 di una più ampia sperimentazione, ci siamo lasciati con una domanda… Come collegare il tinkering allo studio delle discipline? in particolare, delle scienze?